Privacy Policy

Lo Studio di Consulenza del Lavoro Pesenti Annalisa (d’ora in avanti “Studio”), in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti:“Titolare”) ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “Regolamento”) – considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività. La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

Essa descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dallo Studio tramite il sito https://www.studiopesenti.it (d’ora in avanti: “Sito”), i relativi impegni assunti in tal senso e ne costituisce parte integrante relativamente ai servizi offerti. Lo Studio può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza servizi e funzionalità presenti su di esso. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

Ove previsto dal Reg.UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati allo Studio e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa cui è riferito.

La informiamo inoltre che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza,nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni,compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da informazioni testuali, immagini fotografiche e da qualsiasi altra informazione idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti.

INDICE

Di seguito forniamo l’indice della presente Privacy Policy così che Lei possa facilmente trovare le informazioni inerenti al trattamento dei dati personali che La interessano.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
  2. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
    1. Dati di navigazione
    2. Dati forniti volontariamente da Lei
    3. Categorie particolari di dati
    4. Cookie4
  3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
  4. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA o FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
  5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
  6. TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI
  7. SICUREZZA E QUALITA’ DEI DATI PERSONALI
  8. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
  9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  10. MODIFICHE
  11. CONTATTI

1.   TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è lo Studio di Consulenza del Lavoro Pesenti Annalisa (di seguito “Studio”), Cod. Fiscale: PSNNLS60A61M184X , P.I. 02822500167, con sede sita in Zogno (Bg)-Via XXIV Maggio,8 , nella persona di Annalisa Pesenti.

2.   I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”,potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Tali dati potrebbero essere costituiti da un identificativo come il nome, il codice fiscale, la sua email, a un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici idonei a rendere l’interessato identificato o identificabile (di seguito solo“dati personali”).

I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento delSito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personalila cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione diInternet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

2. Dati forniti volontariamente da Lei

Salvo il richiamo aspecifiche informative, la presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei dati da Lei volontariamente forniti tramite il Sito per ottenere informazioni riguardo ai servizi forniti dallo Studio o per iscriversi alla newsletter.

3. Dati di terzi forniti volontariamente da Lei

Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da Lei comunicati allo Studio. Rispetto a queste ipotesi, deve risultare chiaro che Lei si pone come autonomo titolare del trattamento,assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, Lei conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione,pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da terzi soggetti, i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo dei servizi del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte Sua – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano.

5. Categorie particolari di dati

Nell’interazione con il Sito non vengono in alcun modo richieste informazioni che possano ricondurre al trattamento di dati che rientrano nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento.

6. Cookie

Le informazioni sui cookie serviti dal Sito sono disponibili alla specifica sezione del sito

3.   FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali verranno trattati, con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:

  1. consentire lanavigazione del Sito;
  2. riscontrare specificherichieste di informazioni rivolte allo Studio;
  3. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti,da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
  4. per scopi statistici,senza che sia possibile risalire alla Sua identità.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4.   BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 e 3.2  è l’art. 6(1)(b) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi.

Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, mal’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti. 

La finalità di cui alla sezione 3.3 rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui lo Studio è soggetta.

Si precisa, altre sì,che il trattamento di cui alla sezione 3.4 non è eseguito su dati personali e pertanto può essere liberamente effettuato dallo Studio.

5.   DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente Privacy Policy, con:

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia:
  1. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza allo Studio in materia fiscale, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, compliance normativa;
  2. soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica;
    • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
    • persone autorizzate dallo Studio al trattamento di dati personali, necessarie a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

6.   TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati preso la sede del Titolare del trattamento o presso provider o fornitori di servizi in Italia.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser, e spesso diverse versioni dello stesso browser, differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser.

Sia per quanto riguardai dati presenti sui propri dispositivi, sia per eventuali dati presenti presso provider, il Titolare del trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un idoneo livello di sicurezza, nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.

7.   SICUREZZA E QUALITÀ DEI DATI PERSONALI

Lo Studio si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Lo Studio utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato.

8.   CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.1 e 3.2 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per l’erogazione di servizi, Lo Studio conserverà i dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.).

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.3 saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

Principi generali osservati per la conservazione dati personali

categorie durata principali riferimenti normativi
dipendenti e somministrati 10 anni art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i.
clienti e fornitori 5 – 10 anni art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600.

9.   DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento,ai sensi del Regolamento UE 679/2016 mediante i recapiti indicati nella sezione contatti.

Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile.

Lo Studio si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo.

In caso di violazione dei dati personali subite dallo Studio il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.

Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno incorso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di cuiall’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

Revoca del consenso al trattamento

L’interessato facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo riportato nella sezione contatti, corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: “revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali”. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile, unitamente alla fotocopia di accompagnamento della richiesta.

In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente(Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

10.       MODIFICHE

Lo Studio si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Lo Studio, La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Per tale ragione La invitiamo quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Lo Studio.

11.       CONTATTI

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere al Titolare: Studio di Consulenza del Lavoro Pesenti Annalisa – 24019Zogno (Bg) – Via XXIV Maggio,8 – oppure contattare lo Studio per mezzo delle seguenti ulteriori modalità: Telefono: 034591265 – mail: privacy@studiopesenti.it